Cominciamo partendo dalle più semplici e automatiche misure preventive; come le pratiche di igiene orale quotidiana, che se portate avanti con attenzione possono tenerci al riparo da seri problemi.
Ma queste non bastano, occorre infatti affiancare all’igiene orale domestica anche periodici controlli dal dentista di fiducia in grado di approfondire il monitoraggio dei fattori di rischio del cavo orale, aiutandoci a prevenire l’insorgere di fastidiosi disturbi, come la temuta carie in primis…
Curare i denti senza dimenticarsi delle gengive ; così da mantenerli sani e allontanare i segni del tempo si rivela sempre la scelta migliore.
Non dimentichiamo che anche le componenti della nostra bocca tendono ad invecchiare e a deteriorarsi con il passare degli anni, ma con una strategia di prevenzione costante è possibile tenere a bada o allontanare del tutto patologie quali gengiviti, parodontiti e carie.
Portare avanti le cure preventive con attenzione nel corso degli anni contribuisce senza dubbio al prolungamento della vita dei denti, oltre alla conservazione delle gengive e delle ossa che supportano le arcate dentarie.
Il consiglio è quello di non andare dal dentista solo quando percepiamo un dolorino che non accenna a scomparire… controlli periodici, generalmente una o due volte l’anno, sono necessari per valutare attentamente lo stato dei nostri denti ed intervenire per rimuovere eventuali accumuli di placca o inestetismi poco piacevoli.
La pratica messa in atto dallo studio è quella della detartrasi,cioè la rimozione di placca e tartaro ( ablazione del tartaro) è una pratica di routine, generalmente effettuata con metodi tradizionali o con l’ausilio di macchine specifiche, al fine di ripristinare la condizione ottimale delle gengive e allontanare il pericolo di infezioni.
Anche i più piccoli necessitano di controlli periodici; oltre che sigillature o fluoro-profilassi lo studio Cesana si preoccupa di tenere monitorata la crescita dei dentini dei suoi piccoli pazienti intervenendo, dove necessario, con l’operatività dell’ortodonzista.